fbpx

Antonietta Fenoglio Clerici

Governatore Distretto 2031

Distretto 2031

Governatore A.R. 2018-19

Antonietta Fenoglio Clerici

Nata a Torino, laureata in Giurisprudenza con il massimo dei voti presso l'Università di Torino, coniugata con l'avv. Elio Clerici, socio fondatore del RC Torino Nord Est e attualmente socio onorario del medesimo club. Due figli, Umberto e Alessandro, entrambi musicisti.
Appassionata di musica classica e di golf.
Dal 1973 al 1978 Dirigente presso la Regione Piemonte, quindi magistrato prima come Pretore a Chivasso, poi giudice del Tribunale di Torino, consigliere presso la Corte d'Appello di Torino e infine magistrato di cassazione con funzioni di consigliere sempre presso la stessa Corte d'Appello.
In quiescenza dalla fine del 2009, attualmente è Presidente onorario aggiunto presso la Corte di Cassazione.
È entrata nel Rotary International nel 2002 come socia fondatrice del RC Torino San Carlo.
È stata assistente di tre Governatori (Pastorini, Montalenti e Strumia), componente di Commissione Distrettuale Effettivo, Presidente per più anni della Commissione Rotary Foundation del proprio club e Formatore.
Fondatrice e socia del RC Torino Contemporanea, di cui è stata anche responsabile dell'iter di formazione.
Attualmente è il primo Governatore donna del Distretto 2031.

Gian Michele Gancia

Distretto 2032

Distretto 2032

Governatore A.R. 2018-19

Gian Michele Gancia

Nato a Genova il 23 marzo 1950. Laureato in ingegneria civile edile, specializzazione Strutture. Dal 1975 al 1979, partecipa allo sviluppo di progetti di impianti siderurgici in IRAN, nella ex URSS e si specializza nello studio e nella progettazione di strutture in acciaio per la movimentazione di materie prime. Dal 1980 al 1984, tiene il corso “Costruzioni Metalliche” presso la Facoltà di Architettura di Genova. Dal 1985 al 2005, è titolare dell’insegnamento di “Statica delle Costruzioni” e di “Scienza delle Costruzioni”, presso la Facoltà di Architettura di Genova. In questi anni è stato anche Direttore dell’Istituto di “Discipline Scientifiche e Tecniche”. Dal 2006 è titolare dell’insegnamento di “Tecnica delle Costruzioni” e di “Progetto di Strutture per l’Architettura”, presso il Dipartimento di Scienze per l’Architettura della Scuola Politecnica dell’Università di Genova. In questi anni è stato valutatore di Progetti di ricerca PRIN e attualmente fa parte della Giunta del Dipartimento di Scienze per l’Architettura. Nel 1999 è stato cooptato nel Rotary Club Genova Sud Ovest di cui è stato Presidente nell’A.R. 2007-08. Dal 2009 al 2012 è stato Assistente del Governatore. Dal 2013 al 2017 è stato Delegato distrettuale “Rapporti con la scuola e l’università”. Dal 2014 al 2016 è stato Delegato distrettuale “Scambio Giovani”. Nel 2014-15 è stato Segretario Distrettuale. Nel 2015 gli è stata conferita la Citation for Meritorious Service e il Regional Award for a Polio Free World. È insignito di Paul Harris Fellow a tre rubini. Coniugato con Anna Maria Plenda, hanno un figlio, Piero, Partner di McKinsey & Co., e nonni di Francesca e di Michele.

Franz M. Muller

Governatore Distretto 2041

Distretto 2041

Governatore A.R. 2018-19

Franz M. Muller

Nato a Milano nel 1948, laureato in ingegneria chimica. Sposato con Doretta dal 1979, vive a Milano. Gestisce come imprenditore, manager e progettista di nuove soluzioni un’azienda specialistica, leader mondiale nei prodotti per sicurezza stradale. Presidente e AD della società dopo l’acquisizione da parte di una multinazionale americana, diviene consulente per strategia, organizzazione e affari di regole e normative per aziende del settore. Si occupa di normazione tecnica Italiana ed Europea dal 1989, ed è attualmente rappresentante di FINCO (Federazione Italiana delle Industrie Prodotti per le Costruzioni) in CEN e UNI, dove è Vicepresidente della Commissione UNI U71, e presso il Ministero Infrastrutture e Trasporti. Membro dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico (AIIT), del comitato internazionale del Transport Research Board (Washington), del gruppo tecnico dell’European Road Federation (Bruxelles) e collaboratore del Laboratorio di crash del Politecnico di Milano. Conosce la lingua inglese, tedesca e francese. Socio del Rotary Club Milano San Siro dal 1986, Presidente nell’A.R. 2010-11. Incaricato nel Gruppo Milano 2 di facilitare la preparazione dei Piani Strategici dei Club e coordinare il sottogruppo “Comunicazione”. Partecipa all’organizzazione dell’Institute Milano 2011e 2015. Nominato AG per il Gruppo 6 del Distretto 2041 dal DG Zampaglione, coordina 3 Club di Milano città e 2 di Comuni limitrofi, viene confermato per gli anni 2014-15 e 2015-16. Coordina le attività FUORI EXPO del 2015. Insignito di PHF e Benefattore della RF.

Roberto Dotti

Distretto 2042

Distretto 2042

Governatore A.R. 2018-19

Roberto Dotti

Avvocato. Ha operato in multinazionali angloamericane e olandesi come treasurer manager e Direttore finanziario. Conosce la lingua inglese e francese. Dal 1982, è titolare di uno studio legale a Como. Rotariano dal 1999.
Già Presidente del RC Como Baradello e Assistente del governatore, ha fatto parte di commissioni distrettuali, è stato District Trainer e Presidente della Commissione formazione e, infine, Presidente della Commissione effettivo.
È stato più volte in Africa, in Israele e in Palestina, dove ha preso contatti diretti con i club rotariani e le istituzioni locali e, con l’intervento delle popolazioni locali, ha curato vari progetti rotariani: “Adottiamo un villaggio”, ad Agorvinu in Ghana, per la realizzazione, con la collaborazione concreta degli abitanti dei villaggi, di un acquedotto in zona salmastra – dove, quindi, non si possono scavare pozzi – e che fornisce acqua potabile a circa 1.500 persone, sette villaggi, un asilo e una scuola; “Regaliamo un sogno”, a favore dell’Ospedale di Aflao, città di frontiera tra Ghana e Togo; “Israele e Palestina”, sviluppato in due aree: a Nord di Israele, a favore dei ragazzi con ritardi medio gravi ospitati presso la struttura Holy Family di Nazareth.

Ha 3 Paul Harris. È sposato con Silvia, ha due figli e due nipoti, vive a Cernobbio.Ama i viaggi, la lettura e lo sport.

Renato Rizzini

Governatore Distretto 2050

Distretto 2050

Governatore A.R. 2018-19

Renato Rizzini

Nato a Napoli nel 1949, sposato con Maria Antonia Mosconi. Laureato in Economia Politica presso l’Università di Pavia e ha conseguito il Master MEDEA (ENI) in Economia dell’Energia e dell’Ambiente. Dopo il servizio militare nei carristi, ha lavorato presso la Banca Nazionale del Lavoro nei servizi Estero merci e Crediti e presso la Dresdner Bank AG a Karlsruhe, Francoforte e Berlino. Ha seguito la gestione di alcune controllate estere e di grandi progetti di sviluppo minerario e industriale di Agip Spa. È passato alla Holding ENI ove ha svolto attività di formazione preso la scuola Superiore Enrico Mattei. Ha fondato FCF, società di Formazione e consulenza Finanziaria occupandosi di formazione manageriale nel campo del credito, controllo e finanza operando presso le più grandi banche del Paese, oltre a scuole di formazione, enti associativi industriali e bancari. Ha insegnato finanza aziendale e internazionale presso la Bocconi di Milano e all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Insegna “Risk Management d’impresa”. Ha pubblicato articoli sulle operazioni di Project Financing ed è autore del “Bilancio e analisi finanziaria delle Imprese”. È stato volontario del Soccorso presso la sede di Stradella della Croce Rossa Italiana come autista dell’ambulanza.
Socio del RC Oltrepo. Ne è stato Presidente e membro del Consiglio. È stato responsabile della formazione nel Distretto 2050, organizzando molteplici incontri di formazione per neo-soci, presentando le attività del RI in innumerevoli incontri conviviali. È stato assistente del Governatore per il Gruppo Castelli Pavesi. È insignito di 9 PHF.

Riccardo De Paola

Distretto 2060

Distretto 2060

Governatore A.R. 2018-19

Riccardo De Paola

Nato a Toronto, vive a Bressanone. Sposato con Christine Thaler, ha due figli, Romina e Andrea. È insignito di 2 PHF. Laureato in legge all’Università di Bologna, inizia la carriera professionale a Bolzano, avviando uno studio di affari legali per imprese. È stato Sostituto Procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Bolzano, AD di Bergman SpA e Subaru Italia SpA, avvocato patrocinante in Cassazione con abilitazione speciale presso il Tribunale dei Minorenni e docente di per amministrazioni immobiliari. Presidente sino al 2015 dell’Osservatorio della Legalità della Provincia di Bolzano. Titolare di una rubrica giornalistica specializzata in problemi di gestione immobiliare. Mediatore professionale presso il Consiglio Ordine Avvocati di Bolzano e CCIAA di Bolzano, è Chief Umpire WTA/ITF/ATP Silver Badge. Fino al 2017 Giudice Sportivo Territoriale della Federazione Italiana Tennis e dal 2017 Sostituto Procuratore Federale della stessa. Socio del Club Bressanone dal 2010, ha ottenuto il Premio Rotary Club Central. Membro della Commissione Premio Rotary Trentino-Alto Adige/Südtirol dal 2014. Presidente della Consulta dei Governatori del Distretto 2060, Consiglio Distrettuale di Gestione, Onlus Distretto 2060, Emergenza Lavoro-Rotary per il lavoro, Congresso ed eventi. Ha promosso “Progetto Integra”, per i portatori di deficit psicomotorio, “La vie en rose”, per la cura della depressione, la ristrutturazione della Casa della Solidarietà di Bressanone, il sostegno dell’associazione “Kinder I’m not”, a favore dei bambini in gravi difficoltà economiche in Romania e la creazione di impianti idrici in zone disagiate dell’Africa.

Giampaolo Ladu

Governatore Distretto 2071

Distretto 2071

Governatore A.R. 2018-19

Giampaolo Ladu

Giampaolo Ladu è laureato in Giurisprudenza all'Università di Pisa. Successivamente ha ottenuto un master in materie economiche presso l’ISTAO. Professore incaricato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste a 27 anni. Professore associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dall’inizio degli anni ’80. Dal 1990, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico. Visiting professor presso l’Università della California, Berkeley, e la London School of Economics and Social Sciences. Nel 2000, invitato dal Governo cinese, tiene un corso per dirigenti presso la Scuola Superiore della PA, Centro Internazionale di Studi, a Jinan. Autore di 5 monografie e circa 200 articoli, prevalentemente di finanza pubblica, pubblicati in Italia e all’estero. Membro della Sezione Italia dell’International Institute of Administrative Sciences di Bruxelles. Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale nel 2005. Attualmente professore presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione di Roma e membro del Comitato scientifico della Rivista della Corte dei conti.

Paolo Bolzani

Distretto 2072

Distretto 2072

Governatore A.R. 2018-19

Paolo Bolzani

Laureato in architettura a Venezia, sposato con Chiara Bissi, si occupa di architettura di interni, recupero edilizio e allestimenti museografici. Ha vinto la selezione pubblica per la realizzazione del Piano per la Segnaletica Turistica Verticale del Comune di Ravenna. Scrive di architettura, con 40 pubblicazioni tra volumi monografici e saggi in opere collettive e più di 300 articoli di architettura e di cultura dell’abitare.
Docente dell’Università di Bologna, nei corsi di museologia e museografia archeologica e nella Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici. È stato relatore di più di 20 tesi di laurea. È stato consigliere dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Ravenna. Membro delle Commissioni per la Qualità Architettonica e il Paesaggio della Bassa Romagna e di Cervia e del Consiglio di Amministrazione del Museo d’Arte della Città di Ravenna. Socio fondatore del RC Ravenna Galla Placidia, di cui diviene Presidente nel 2005/06. Ideatore delle prime edizioni del “Premio Rotary Cultura”, dedicato a under 35 chiamati alla formulazione di progetti di comunicazione e valorizzazione di beni culturali presenti nel territorio. Creatore del “Premio RC Ravenna Galla Placidia”, attribuito a giovani donne distintesi in ambiti professionali, culturali e sportivi. È tra i curatori della manifestazione “Rotary e Romagna in Festa, dove viene creata la prima edizione del “Premio Gianni Bassi”, dedicata alle migliori Tesi di Laurea di area tecnica dei Campus romagnoli di Alma Mater. È stato Vicepresidente Fondazione Galileo Galilei e detiene 9 PHF.

Patrizia Cardone

Governatore Distretto 2080

Distretto 2080

Governatore A.R. 2018-19

Patrizia Cardone

Vive a Roma ed è sposata con Giovanni Di Lullo. Laureata in Architettura presso La Sapienza di Roma. È stata iscritta all’Ordine degli Architetti. Dopo la laurea ha iniziato l'attività con incarichi di progettazione. Ha intrapreso la carriera di scenografo nella RAI, progettando ambientazioni, scene e arredi in produzioni televisive di programmi di intrattenimento, programmi educativi e giornalistici e di prima serata, produzioni cinematografiche e spot pubblicitari. Ha firmato scene e arredamenti di trasmissioni come “UnoMattina” e “Italia sul 2” e trasmissioni giornalistiche come il TG1 Mattina, TGS, RAI Sport e molti altri. Ha ricevuto il Premio Professionalità nel 2009 e nel 2016 il premio internazionale Standout Women Award. È stata socia della Federazione donne, arti, professioni, affari, - FIDAPA - Sezione di Roma di cui è presidente nel 1995/97. Fondatrice della Commissione per la deontologia nell’Associazionismo. È membro fondatore del “Movimento per il merito” e ha ricevuto il Premio dal Ministero Solidarietà Sociale, dal titolo: “Solidarietà è una parola al femminile”. Nel 2000 la rivista “Luna” la mette fra le 3000 donne che più contano in Italia. Entra nel Rotary Club Roma Est nel 2001. Nel 2009 è stata Presidente. Ha organizzato tre RYLA su Leadership, Nuove professioni e Comunicazione. È stata membro di Commissioni distrettuali Comunicazione, Eventi, Progetti. Dal 2011 Presidente della Commissione interdistrettuale Legalità e Cultura dell’Etica. Prefetto distrettuale dell’Area di Roma per tre anni. È insignita di PHF a 3 rubini. Benefattrice della RF.

Gabrio Filonzi

Distretto 2090

Distretto 2090

Governatore A.R. 2018-19

Gabrio Filonzi

Nato a Jesi nel del 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, specializzato in odontoiatria a Firenze. Autore di pubblicazioni sull’ortodonzia e l’igiene orale, frequenta corsi di ortodonzia funzionale presso l’Università di Lubiana. Dirigente di II° Livello presso l’ASUR di Jesi. Sposato con Patrizia, insegnante, ha un figlio, Carlo, odontoiatra, e 2 nipoti, Carlotta e Tommaso. Pratica diversi sport e nel 1989/1990 è campione italiano per vetture Porsche. Membro dell’Accademia Italiana della Cucina, è sommelier di III° Livello. Nel giugno del 2018 il Presidente Mattarella l’ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica. Nel 2000 viene cooptato all’interno del RC Jesi. Presidente nel 2012/2013 e Assistente del Governatore Luigi Falasca nell’A.R. 2013/2014. Insignito di PHF. Ha seguito numerosi progetti internazionali: la “Fabbrica del Latte” in Tanzania, l’allestimento di un centro oftalmologico a Bahia (Brasile) per la prevenzione del glaucoma e il progetto “Prevenzione della malattia reumatica” in Zambia. Ideatore del progetto “Il Sorriso dei Bambini”, grazie al quale è stato allestito in Romania un ambulatorio odontoiatrico per i pazienti bisognosi di cure. Visitando questi luoghi, ha incrementato la sua conoscenza diretta del Rotary a livello internazionale. Nel 2016 è stato eletto Governatore del Distretto 2090, e in seguito ha frequentato gli Institute di Madrid 2016 e Montpellier 2017, partecipando inoltre alle Convention mondiali di Atlanta e Toronto. Crede che solo nella piacevolezza dello stare insieme e nella condivisione di obiettivi tangibili risieda il vero stile rotariano.

Salvatore Iovieno

Governatore Distretto 2100

Distretto 2100

Governatore A.R. 2018-19

Salvatore Iovieno

Nato ad Amalfi nel 1949. Sposato con Angelina, padre di Annalisa e Alfonso e nonno di Vittoria e Benedetta. Laureato in Ingegneria meccanica a Napoli, dal 1975 è iscritto all’Albo Professionale dell’Ordine degli Ingegneri e dal 2010 all’Albo per il ruolo di Direttore Generale di Aziende Sanitarie e Aziende Ospedaliere della Regione Campania. Direttore Generale della Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli Spa. Ha collaborato con Tranvie Provinciali di Napoli S.p.a. Nel 1981 vince il concorso interno a Funzionario P.le. e il concorso interno a Capo Servizio; nel 1990 è Dirigente CCNL dei Dirigenti delle Imprese di Servizi Pubblici degli Enti Locali; nel 1996 è Dirigente della Manutenzione e dell’Officina; nel 2005 Dirigente della Divisione Esercizio per la organizzazione, gestione e controllo dell’intero esercizio aziendale; nel 2007 è nominato Direttore dell’Esercizio Filoviario per la gestione dell’impianto filoviario aziendale; nel 2009 è Direttore tecnico; nel 2014 è Dirigente Amministrativo ad interim. Consulente su tematiche merceologiche di carattere nazionale, attinenti il TPL. Docente di “Pianificazione e Controllo del Supply Network” presso il Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione a Napoli. Componente di Commissioni tecniche per concorsi o per organi tecnici di Pubbliche amministrazioni. Ammesso al RC di Castellammare di Stabia nel 1990, ha svolto il ruolo di segretario del Club ed è stato Presidente nell’A.R. 1997/98. È stato 5 volte assistente distrettuale, 6 volte Presidente e Componente di commissione. È insignito di 5 PHF.

Giombattista Sallemi

Distretto 2110

Distretto 2110

Governatore A.R. 2018-19

Giombattista Sallemi

Nato a Vittoria nel 1949. Laureato in Medicina e Chirurgia è specializzato in Anestesiologia e Rianimazione, in Chirurgia Generale e in Urologia. Assistente nelle Divisioni di Chirurgia Generale degli Ospedali di Vittoria e di Auronzo di Cadore, nel 1987 consegue l’idoneità nazionale a Primario di Chirurgia Generale. Nominato Aiuto corresponsabile di Chirurgia Generale e Responsabile del Servizio di Endoscopia Digestiva annesso alla Divisione di Chirurgia generale dell’Ospedale di Vittoria, svolge una intensa attività chirurgica ed endoscopica e assume la carica di Direttore Sanitario dello stesso ospedale. È stato docente di Economia sanitaria applicata all’Università di Catania. È stato Segretario Provinciale, Vice Segretario Regionale e componente della Direzione Nazionale della CIMO‐ASMD. È stato Consigliere dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Ragusa. Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere di Merito dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio Cooptato nel Rotary nel 1997 è stato presidente del RC di Vittoria nell’A.R. 2003‐04. È stato componente di varie Commissioni, Presidente della Commissione Distrettuale per la Formazione e l’Istruzione, Assistente e Segretario Distrettuale di diversi Governatori. Benefattore della Fondazione Rotary del RI ed è insignito di PHF a tre rubini. Nel 2015 gli è stata conferita la Citation for Meritorious Service. Socio onorario di diversi Club. Coniugato dal 1971 con Maria Teresa Cintolo, ha due figli, Sergio e Marco, che lo hanno reso nonno di Stefano e Luca.

Donato Donnoli

Governatore Distretto 2120

Distretto 2120

Governatore A.R. 2018-19

Donato Donnoli

Risiede a Villa d’Agri, medico e Dirigente Responsabile. Sposato con Enrica. Laureato in Medicina e Chirurgia a Napoli, con Diploma di Specializzazione in Farmacologia. Docente di Farmacologia. È stato relatore, moderatore e componente dei Comitati Promotori in Convegni e Congressi ECM sulle dipendenze patologiche, farmacologia e psicofarmacologia. È stato membro della “Consulta Nazionale” sulle dipendenze patologiche presso il Ministero della Solidarietà Sociale, ha collaborato con l’Istituto Superiore di Sanità e con le attività di ricerca del CNR. Socio di diverse società scientifiche e professionali. Consigliere Nazionale dell’Associazione FeDerSerD. È autore di oltre 70 pubblicazioni. Coautore di “Alimentazione e nutrizione nello sport in età evolutiva” per conto della FIGC. Ha ricevuto un riconoscimento per “l’impegno profuso nel promuovere l’attività sportiva” e uno per “i valori profondi che ha saputo trasmettere agli atleti contribuendo alla loro crescita”. Ha fatto parte del Comitato di Redazione della rivista “La Riforma Medica”, fa parte del Comitato di Direzione della rivista Mission ed è membro del Comitato di Redazione della rivista La Lucania Medica.Socio del RC Val d’Agri dal 1994. Ha ricoperto tutti i ruoli partecipativi e dirigenziali. Ha svolto relazioni in Seminari e Forum sulle azioni delle Commissioni Distrettuali Fondo Programmi e Donazioni Annuali della Fondazione Rotary e della Commissione Distrettuale Assiduità e Affiatamento sui temi dell’Effettivo. È stato insignito più volte del PHF. Benefattore della Fondazione Rotary.